Firma la petizione a favore della Riserva Statale del Litorale Romano

Nel mese di maggio 2014 abbiamo avviato la raccolta firme della Petizione in difesa della Riserva

per chiedere che:

- Venga contrastato ogni tentativo di riduzione delle aree della Riserva e in particolare di quelle indicate come Zona 1 (massima salvaguardia);
- Le vasche di Maccarese vengano riconosciute come zona ZPS;
- Vengano predisposti gli atti per regolamento di gestione e le norme di salvaguardia della Riserva.

La Petizione ha la funzione di porre l’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità competenti non solo in generale sulla difesa dell’integrità della Riserva, ma in particolare si propone di sostenere l’ampliamento della Zona 1, decisa da Ministero dell’Ambiente, al fine di contrastare il raddoppio dell’Aeroporto.

L’estensione della Zona 1 riguarda infatti i terreni sui quali dovrebbero sorgere le Piste del nuovo aeroporto Fiumicino Nord. E’ questa infatti la ragione per la quale la Società Aeroporti di Roma si è opposta al Decreto ricorrendo al TAR del Lazio.

A questo scopo, oltre a raccogliere le firme sul territorio con l’aiuto delle associazioni e comitati locali, abbiamo inserito la petizione on line, dando la possibilità di firmare a chiunque e favorire un’adesione più vasta.

FIRMA LA PETIZIONE

2018  Comitato FuoriPista