Sabato 27 maggio il Comitato Fuoripista, insieme alle altre realtà che hanno contribuito alla stesura della documentazione, ha inviato al Ministero dei Trasporti le osservazioni relative a "Aeroporto di Fiumicino - Masterplan 2030" proposto da ENAC.

Il documento contiene un'analisi tecnica svolta sulla base della documentazione sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale da parte di ENAC, evidenziando incongruenze, omissioni e lacune in essa contenuti.

Vi invitiamo a prenderne visione.

Mercoledì, 12 Aprile 2017 14:13

Lettera al Commissario della Riserva

Al Direttore Regionale Ambiente e Sistemi naturali
Dott. Vito Consoli
p.c. All’Assessore Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti
Dott. Mauro Buschini
Oggetto: Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano

Il 30 di marzo u.s. l’Ente Nazionale della Aviazione Civile (ENAC) ha depositato presso il Ministero dell’Ambiente la documentazione per l’ottenimento della Verifica di Impatto Ambientale (VIA) per poter realizzare, presso l’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino, la quarta pista, l’aerostazione e una autostrada di connessione a dette infrastrutture.
Queste opere ricadono, salvo una piccola porzione, nell’ex “Stagno di Maccarese o Lago Campo Salino”, facente parte della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ed in particolare delle aree 1 e 2.
La Riserva, come sa, è stata istituita con D. M. del 29 marzo 1996, mentre la riperimetrazione è stata pubblicata con D.M. n. 311/2013.
Nella “Sintesi non tecnica” del “MASTER PLAN 2030, STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE” - reperibile nel sito del Ministero dell’Ambiente e tutela del Mare( http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/1663) di cui le allego, per semplicità, solo le pagine 34 e 35 del paragrafo 3.7.5 “Gli elementi e i percorsi per assicurare le coerenze”- la stessa ENAC, in assenza del Piano di Gestione della Riserva (PdG), per ovviare alle norme delle Zone di tipo 2, prevede un percorso amministrativo conforme all’arto 8 del Decreto istitutivo della Riserva, mentre per il superamento dei vincoli (totale in edificabilità) contemplati nelle Zone di tipo 1, ipotizza un percorso amministrativo a dir poco fantasioso e innovativo, che vedrebbe l’esclusione degli Enti gestori della Riserva, ovvero Roma Capitale e il Comune di Fiumicino. Argomento di deperimetrazione sul quale la Commissione di Riserva, a suo tempo, ha espresso la sua contrarietà (vedere allegato).
Alla luce di questi preoccupanti avvenimenti riteniamo che sia improrogabile l’invio del Piano di Gestione della Riserva, ed ogni altro documento, alle autorità competenti per l’approvazione. Impegno da Lei ribadito in occasione dell’ultimo incontro effettuato con le realtà associative organizzatrici del Convegno “La Riserva: tutela e sviluppo” svoltosi in Maccarese il 7 aprile del 2016, a cui Lei, insieme ad altre insigne personalità del mondo scientifico e ambientalista, ha dato un rilevante contributo.
Dati i buoni rapporti da sempre intercorsi con Lei e la sua Direzione, ci teniamo ad informarLa che nei prossimi giorni l’Associazione FuoriPISTA organizzerà una serie di iniziative pubbliche allo scopo di sollecitare l’immediato invio e approvazione del Piano di Gestione, che visto il precipitare degli eventi, resta uno strumento essenziale per contrastare l’avvio della distruzione di una parte del territorio dell’Agro Romano ricompreso nella Riserva.Certi di un positivo riscontro si porgono distinti saluti.

Fiumicino 10 aprile 2017

Associazione FuoriPISTA

Dott. Massimiliano Mattiuzzo
Venerdì, 17 Febbraio 2017 00:37

Commissione Riserva

In questa sezione troverete diversi documenti riguardanti la Commissione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

Giovedì, 16 Febbraio 2017 23:33

Documentazione Zonizzazione Acustica

In questa sezione troverete diversi documenti riguardanti la zonizzazione acusitca per le aree che ricandono intorno al perimetro aeroportuale.

Sono passati tre anni da quando è stata avanzata la prima richiesta per avviare la procedura del riconoscimento a livello europeo come Zona di Protezione Speciale ZPS delle Vasche di Maccarese. Qui di seguito pubblichiamo alcuni documenti affinchè ognuno si faccia una propria  opinione.

Il Comitato FuoriPISTA  auspica che in tempi brevi la Giunta Comunale deliberi in materia anche in rispetto alla volontà politica del Consiglio Comunale.

Martedì, 29 Novembre 2016 14:07

Assemblea Pubblica

Il Comitato FuoriPISTA, il Nuovo Comitato Cittadino Focene, il Comitato Cancelli Rossi, Cittadinanza Attiva Fiumicino, l’Associazione Pesce Luna e la Proloco di Fregene e Maccarese – che da anni sono impegnate nel territorio sulle problematiche legate all’inquinamento acustico ed atmosferico derivante dalle attività aeroportuali - nei giorni scorsi hanno chiesto un incontro al Sindaco sull’IRESA.

E’ noto infatti che recentemente sono stati accreditati 870.000 euro, quale anticipo relativo all’anno 2014. Scopo dell’incontro è di condividere le azioni, i tempi e le modalità di attuazione che l’Amministrazione intende mettere in campo per l’applicazione delle norme previste dalla legge istitutiva dell’IRESA.

Con i proventi dell’imposta si dovrà procedere gradualmente al risanamento ambientale e agli eventuali indennizzi ai proprietari delle abitazioni localizzate all’interno dei coni di volo al fine di attenuare l’impatto dell’inquinamento acustico. Ricordiamo che AdR avrebbe dovuto già presentare all’Amministrazione il progetto per la realizzazione, a proprie spese, delle barriere isofoniche all’interno del sedime aeroportuale: opere che certamente potrebbero attenuare il rumore provocato dalle attività aeroportuali.

Le costanti iniziative intraprese dal Comitato FuoriPISTA in questi anni stanno producendo risultati significativi.

Come anticipato il PD di Fiumicino promuove una iniziativa pubblica sulle questioni dell’Aeroporto di Fiumicino presso la Casa della Partecipazione per il prossimo Venerdì 28 ottobre alle ore 17,30.

Come Comitato FuoriPISTA saremo presenti e vi invitiamo a partecipare numerosi all'incontro anche per dimostrare l'interesse e la viva attenzione con la quale i cittadini de Colmune di Fiumicino seguono le questioni dell'Aeroporto, tanto più in questa che appare come una fase cruciale, dopo la diffusione del nostro Progetto Alternativo