Il Comitato FuoriPISTA sull'IRESA

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Lunedì, 03 Dicembre 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA Stampa Email

Il Comitato FuoriPISTA ha recentemente incontrato il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, per affrontare le numerose criticità e problematiche legate alla presenza dell'Aeroporto, anche in relazione alla richiesta di sospensiva di 10 mesi avanzata dall'ENAC sulla procedura di VIA per il Masterplan al 2030.

Tra le diverse questioni affrontate, è stato oggetto di confronto anche l'utilizzo dei proventi derivanti dall'IRESA, che come è noto è una tassa di scopo a carico delle compagnie aeree finalizzata al contenimento e alla mitigazione del rumore provocato  dalle attività aeroportuali, nelle aree ricadenti in zona A e B dell'impronta acustica, ovvero i cosiddetti "coni di volo".

Attualmente la Regione Lazio ha trasferito al Comune di Fiumicino solo il 10% del gettito complessivo dell'IRESA, mentre ha trattenuto il restante 90% per interventi non previsti dalla legge (motivo tra l'altro all'origine di un contenzioso in corso).
Al momento, dunque, il Comune di Fiumicino dovrebbe aver ricevuto dalla Regione Lazio 1.374.000 euro, a seguito di due determine regionali, la prima del 5-5-2016 di 870.000€ e la seconda del 10-10-2017 di 504.000€.

Il Comitato perciò reitera la richiesta di sapere qual è l’ utilizzo di questi fondi che l’Amministrazione Comunale abbia fatto e/o intenda fare .

Il Comitato FuoriPISTA continuerà a sollecitare un corretto uso del gettito IRESA nell'ambito di una seria programmazione che preveda, tra l’altro, il censimento delle abitazioni destinatarie degli indennizzi e la lista dei possibili interventi di  contenimento/prevenzione del rumore con annesso cronoprogramamma.
Vigileremo affinché i fondi dell'IRESA vengano utilizzati secondo gli scopi previsti dalla legge