Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Raddoppio dell'Aeroporto di Fiumicino Ufficialmente bloccato

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Sabato, 15 Settembre 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

 

Siamo alla prima vera grande vittoria dei cittadini che da 10 anni si stanno opponendo insieme al Comitato FuoriPISTA allo scellerato progetto di ampliamento dell'aeroporto che cementificherebbe 1300 ettari di Riserva Naturale Statale del Litorale Romano

Ed è proprio la Riserva Naturale il principale ostacolo sulla strada di ENAC/AdR e delle loro mire espansionistiche: un piccolo, grande granello che ha inceppato l'ingranaggio.

E' noto infatti che il Raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino è stato progettato e poi approvato con il DPCM del 21.12. 2012 quando la Riserva esisteva già da ben16 anni e quindi quando già si sapeva da ben 16 anni che i terreni dove ci si voleva espandere erano sottoposti a vincoli che ne precludevano la realizzazione. Ma ciò non era bastato a AdR e a ENAC, evidentemente convinti che fosse loro possibile aggirare in qualche modo l'ostacolo.

Leggi tutto: Raddoppio dell'Aeroporto di Fiumicino Ufficialmente bloccato

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano stati occupati

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Martedì, 07 Agosto 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

 

La Società Aeroporti di Roma, non contenta di aver presentato nel 2014 Ricorso al TAR Lazio contro la Riperimetrazione della Riserva, giorni orsono (anziché sollecitare la discussione del proprio Ricorso) ha depositato una Memoria aggiuntiva, ovvero un “intervento ad adiuvandum” all’istanza contro la Riperimetrazione già presentata da ENAC al Presidente della Repubblica.

  Il contenuto della Memoria è un insieme di furbizie dialettiche e paradossi (come quando attribuisce la  stessa riperimetrazione allo scopo di favorire “iniziative private”: come se AdR non fosse una SpA, cioé una  società privata che gestisce in concessione un bene pubblico (e forse anche, con il Raddoppio, con qualche  conflitto di interessi). 

E di alcune gravi “dimenticanze”. 

Leggi tutto: Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano stati occupati

Stampa sempre più interessata alla questione aeroporto

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Giovedì, 06 Settembre 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

 

La stampa continua a parlare della situazione dell'Aeroporto di Fiumicino, riprendendo in larga parte testi ed articoli scritti dal Comitato FuoriPISTA. Qui di seguito i link


http://www.perteonline.it/notizie-generali/55701/

https://www.radiocolonna.it/economia/2018/09/04/fiumicino-pro-e-contro-del-raddoppio/?amp

https://www.radiocolonna.it/economia/2018/08/27/atlantia-fiumicino-e-il-dopo-genova-il-destino-di-un-aeroporto/?amp

 

 

Intervista su AvioNews

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Martedì, 31 Luglio 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

Vi invitiamo ad ascoltare l'intervista rilasciata dai membri del Comitato Graziano Berra e Robert Di Leo ai microfoni di AvioNews. Buon Ascolto!

Leggi tutto: Intervista su AvioNews

Articolo de "La verità" su Benetton a Maccarese

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Lunedì, 03 Settembre 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

 

 

Pubblichiamo un interessante articolo comparso sul giornale "La Verità" del 2/09/2018 che, con qualche piccola inesattezza, ricostruisce la vicenda dell'acquisto della Maccarese da parte dei Benetton e di Adr da parte di Atlantia

 

A ENAC diciamo: ora basta di giocare con la salute dei cittadini!

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Lunedì, 09 Luglio 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

 

E’ passato più di un anno da quando Associazioni, Comitati e Proloco hanno chiesto all’ENAC il Piano di zonizzazione acustica aggiornato: la legge 447/1955 indica infatti perentoriamente che tale Piano debba essere aggiornato ogni cinque anni. Per l’aeroporto di Fiumicino l’ultimo Piano, invece, risale a 16 anni fa, cioé al 2002 con il rilevamento dei movimenti (arrivi e partenze ) riportato nella Delibera n. 1/2004.

Il Comune, per quanto di sua competenza, allo scadere dei cinque anni lo ha fatto, perché l’ ENAC no?

Significa che il maggiore aeroporto italiano, l’hub intercontinentale, l’ aeroporto strategico del Paese per il quale sono previste mirabolanti prospettive future tanto da rendere necessario un raddoppio, ha un piano di zonizzazione vecchio di 16 anni!

La prima risposta dell’ENAC alle Associazioni è stata di rivolgersi direttamente al concessionario AdR, al quale il nostro Ente pubblico di controllo (sic!) confessa di aver delegato il monitoraggio acustico!

Leggi tutto: A ENAC diciamo: ora basta di giocare con la salute dei cittadini!

Intervista al Senatore Giovanbattista Fazzolari

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Martedì, 28 Agosto 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

 

Pubblichiamo l’intervista radio sull’aeroporto di Fiumicino effettuata dal Senatore Giovanbattista Fazzolari del gruppo FdI.

 

Intervista su AvioNews

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Lunedì, 09 Luglio 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

 

 

Vi invitiamo ad ascoltare l'intervista rilasciata dai membri del Comitato Massimiliano Mattiuzzo e Robert Di Leo ai microfoni di AvioNews. Buon Ascolto!

https://www.avionews.com/item/1212557-fiumicino-e-la-sua-quarta-pista.html

Il Comitato FuoriPISTA scrive alla Regione Lazio

Categoria: Comunicati Stampa Pubblicato: Martedì, 03 Luglio 2018 Scritto da Comitato FuoriPISTA

Il Comitato FuoriPISTA ha sollecitato nei giorni scorsi con una lettera il Presidente della Regione Lazio e l’Assessore regionale alla Mobilità e Trasporti affinché - coerentemente con il programma elettorale - si impegnino a richiedere al nuovo Ministro delle Infrastrutture l’istituzione del tavolo istituzionale per l’individuazione di un aeroporto di sostegno a Fiumicino dove trasferire tutti i voli low cost.

Come è noto, infatti, a fine 2012 il Governo Monti - contestualmente all’approvazione del Progetto di Raddoppio di Fiumicino - stralciò l’aeroporto indicato dal Piano Nazionale degli aeroporti per i voli low cost (quello di Viterbo) favorendo così i piani di chi voleva il secondo aeroporto a Fiumicino. Nel 2014, in occasione della presentazione dello schema di Decreto sulla individuazione degli aeroporti di interesse nazionale e del nuovo Piano Nazionale Aeroporti, la Direzione Regionale del Lazio, Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti ha chiesto l’ “istituzione di un specifico tavolo tecnico con la Regione Lazio, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e realtà interessate per l’individuazione dell’aeroporto di servizio dell’aeroporto di Roma Fiumicino”.

Leggi tutto: Il Comitato FuoriPISTA scrive alla Regione Lazio

Sottocategorie